La Pubblica Assistenza Lerici è uno dei pochissimi esempi in tutta Italia tra le associazioni di pubblica assistenza a fare anche soccorso in mare attraverso una vera e propria SQUADRA NAUTICA.

La squadra nasce da una sperimentazione avviata negli anni ‘90 e poi resa permanente grazie ai risultati ottenuti e al conseguente interesse anche da parte delle autorità marittime della zona del Golfo dei Poeti.

Opera oggi in collaborazione e sotto il coordinamento della Guardia Costiera, sia attraverso la Capitaneria di Porto della Spezia sia tramite l’Ufficio Locale Marittimo di Lerici, oltre che con il servizio di Emergenza-Urgenza 118 della Liguria.

Viene attivata durante tutto l’anno su richiesta delle autorità marittime o di enti privati per fare SOCCORSO SANITARIO in MARE per particolari esigenze, durante eventi o manifestazioni nautiche e svolge anche attività di libero pattugliamento per garantire la sicurezza in mare durante la stagione estiva.

È attualmente dotata di una MOTO D’ACQUA attrezzata per il soccorso nautico, che porta il nome di  Matteo Marchetti, nostro volontario scomparso prematuramente e di un GOMMONE IDROAMBULANZA che è una vera e propria ambulanza in mare, con prua piatta abbattibile per facilitare il recupero del paziente dall’acqua, denominata PA5353 e che porta il nome di “Teseo Tesei” in onore al Maggiore del Genio Navale e ingegnere navale medagla d’oro al valor militare.

Opera grazie all’apporto dei volontari e se vuoi farne parte puoi fare domanda da volontario della PA Lerici (clicca QUI) chiedendo di essere inserito nella squadra nautica.

Seguirai poi l’iter interno per uno o più dei 3 ruoli impiegati nella squadra nautica e che sono sempre presenti a bordo:

  • COMANDANTE, è il responsabile dell’imbarcazione. Occorre essere dotati di patente nautica, capacità natatoria e buon senso nautico. La PA Lerici organizza periodicamente appositi corsi agevolati nel costo e nella frequenza per il conseguimento della patente nautica a questo scopo, riservati a volontari che garantiscano il loro successivo impegno costante nella squadra.
  • BAGNINO, è l’operatore addetto al soccorso in acqua. Dotato (ovviamente!) di capacità natatoria e senso nautico, deve essere brevettato come Bagnino, corso anch’esso per il quale sono previste agevolazioni da parte della PA Lerici.
  • SOCCORRITORE, è l’operatore che a bordo si occupa del soccorso sanitario DI BASE, esattamente come se fosse in un’ambulanza a terra. È quindi un volontario che ha seguito il normale iter di volontario di soccorso a terra, ma con in più capacità natatoria e un minimo di senso nautico.
Visite della pagina:291
Oggi: 4
Totali del sito: 28582