In CASO DI EMERGENZA MEDICA CHIAMATE il NUMERO UNICO di EMERGENZA 1-1-2

La Pubblica Assistenza Lerici svolge servizio di soccorso sanitario nell’ambito del sistema di Emergenza-Urgenza del 118 Liguria, che convoglia le chiamate di emergenza ricevute dal Numero Unico NUE 1-1-2 regionale al sistema 118 provinciale.

 Vuoi sapere come funziona il NUE 1-1-2 ? Clicca QUI

Vuoi sapere come funziona il sistema 118 della Liguria ? Clicca QUI

La Pubblica Assistenza Lerici opera in convenzione con il sistema 118 Liguria attraverso ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) fornendo costantemente 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e 365 giorni all’anno uno o più equipaggi pronti a partire su ambulanza per chiamate di emergenza sanitaria, a copertura del territorio locale del Comune di Lerici e, se serve, anche a supporto degli altri territori della Provincia della Spezia.

I mezzi di soccorso della nostra Associazione sono ambulanze di ultima generazione che rispondono ai migliori standard universalmente riconosciuti e certificati ed operano attraverso la convenzione con il 118 Liguria come MEZZI DI SOCCORSO SANITARIO DI BASE. Questo significa che non forniscono assistenza con personale medico o infermieristico (garantita nella nostra zona dalle automediche di soccorso avanzato del 118), ma si occupano di prestare il PRIMO SOCCORSO, sempre in coordinamento con la Centrale Operativa 118 provinciale.

Per FARE I VOLONTARI a bordo delle nostre ambulanze non occorre quindi essere medici o infermieri, ma bisogna seguire un iter che inizia con il nostro corso iniziale di inserimento per volontari, prosegue con la frequentazione della sede e l’osservazione delle nostre attività, si perfeziona con il corso da SOCCORRITORE SANITARIO DI BASE gestito dal 118 Liguria e si conclude…mai, perché necessita di un aggiornamento formativo e sul campo costante nel tempo.

Fare il VOLONTARIO DI SOCCORSO ARRICCHISCE LA VITA attraverso un’esperienza UNICA e STRAORDINARIA, che coniuga la possibilità di aiutare il prossimo con il volontariato allo sviluppo di proprie solide capacità di gestione delle emergenze e di un vero e proprio bagaglio di conoscenze professionali nel primo soccorso.

A dispetto di quanto si possa pensare, è un’attività che può essere ADATTA A TUTTI. Perché l’impegno di base costante che noi richiediamo ai nostri volontari è comunque COMPATIBILE CON LA VITA PRIVATA di ognuno, così come lo sarebbe il praticare regolarmente uno sport o un hobby. E le attitudini personali nei confronti degli aspetti di natura sanitaria sono sempre gestite con un LAVORO DI SQUADRA dell’EQUIPAGGIO che armonizza le diversità.

Se VUOI PROVARE A DIVENTARE VOLONTARIO DI SOCCORSO puoi fare domanda da volontario della PA Lerici (Clicca QUI) chiedendo di essere inserito nella squadra di Soccorso.

Visite della pagina:325
Oggi: 3
Totali del sito: 28575